UNA FESTA TARGATA ANCHE ‘CUTTITTA BROTHERS RUGBY’ SUL CAMPO DELL’APRILIA RUGBY
UNA FESTA TARGATA ANCHE ‘CUTTITTA BROTHERS RUGBY’ SUL CAMPO DELL’APRILIA RUGBY
In occasione della giornata dello sport, domenica 3 giugno, si è svolto sul campo Gianni Rodari di Aprilia, la festa di fine stagione dell’Aprilia Rugby, sia per quanto riguardava il settore giovanile (dall’under 6 all’under 16 e al settore femminile), che della cooperazione Cuttitta Brothers/Aprilia Rugby, per quanto riguardava la formazione senior che ha militato nel campionato di serie C2.
Una giornata all’insegna dello sport che ha unito giovanissimi a grandi, genitori ad allenatori, sia in campo che poi nel tradizionale ‘terzo tempo’ che ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta di persone.
La manifestazione, favorita da una bella giornata di sole, è iniziata alle 10,00 con l’esibizione delle squadre giovanili e di quella femminile (vero vanto dei dirigenti apriliani, che hanno disputato nei rispettivi campionati un’annata eccezionale, che è andata al di là di ogni più rosea aspettativa e la vittoria dell’under 10 e della squadra femminile di una settimana prima, al torneo di Gubbio, ha rappresentato la ciliegina sulla torta), che hanno dato un piccolo saggio delle loro qualità, sotto l’attento controllo dei due coach Marcello e Michele Cuttitta.
Un ‘allenamento-guidato’ che si è protratto fino all’ora di pranzo quando, fra un piatto di pasta asciutta, tanta birra e un bel paninozzo con salsiccia alla brace, si è passati alla fase delle premiazioni e dei riconoscimenti, anche in questo caso dal settore giovanile fino al primo XV.
Vogliamo, a questo punto, soffermarci proprio sulla formazione senior che ha visto l’esordio in campionato, dopo anni di binomio e franchigia con altre società (Neroniana e Pomezia), del ‘marchio’ Cuttitta Brothers Rugby, società nata ad Anzio, 5 anni fa per volontà dei tre fratelli Michele, Marcello e Massimo Cuttitta.
Un campionato di transizione, che tra mille difficoltà è arrivato fino alla fine, e questo era il primo e più importante traguardo che si voleva raggiungere, visto le tante società –alcune anche illustri- che hanno dovuto ritirarsi nel corso della stagione per problemi organizzativi.
Un campionato che ha dato vita ad un gruppo solido, formato da tanti ragazzi giovanissimi (la media si aggira intorno ai 21-22 anni), che promette bene per il futuro.
“Quest’anno non ci interessava tanto il risultato di per sé” –ci ha spiegato il coach Michele Cuttitta –“quanto creare un gruppo, impartire certe idee, certi moduli di gioco e la dirigenza dell’Aprilia è stata davvero encomiabile, dandoci tutto l’appoggio possibile”.
A questo punto anche se non è ufficiale al cento per cento, possiamo anticipare che il connubio tra la società anziate e quella apriliana, proseguirà anche per il prossimo anno, anzi da indiscrezioni abbiamo saputo che lo stesso coach sarà promosso a Direttore Tecnico di tutto il settore giovanile dove già’ quest’anno aveva operato come consulente tecnico degli allenatori dello stesso settore, proprio per ribadire quanto sia importante il ‘bacino’ giovanile per una società, con i piccoli atleti che anno dopo anno, campionato dopo campionato dovranno crescere per dare nuova ‘linfa’ alla prima squadra.
Cuttitta, a fine giornata ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo bellissima annata, dai giocatori allo staff, fino agli sponsor Forno Damiani, Pizzeria il Grottino e Mascas Sport.
Maurizio D’Eramo